Registrazione di un nome a dominio .sm



  1. Premessa
  2. Tariffe
  3. Istruzioni Brevi
  4. Istruzioni Dettagliate
    1. Lettera Assunzione Responsabilità (LAR)
    2. Modulo di Registrazione Elettronico (MRE)


Premessa

Per registrare un nome a dominio .sm occorre fare sempre riferimento ad un Rivenditore Autorizzato, al quale occorrerà rivolgersi per qualunque questione riguardante la gestione del dominio stesso (prezzo, modalità di rinnovo e documentazione specifica, cambio Name Server, modifica dati anagrafici, cancellazione, ecc...).
Nel caso non venga indicato un Rivenditore Autorizzato sarà scelto automaticamente TIM San Marino S.p.A..
Le istruzioni presenti in questo sito sono indipendenti dal Rivenditore scelto.


Tariffe

La Registration Authority regolamenta le tariffe, gestisce e controlla i pagamenti esclusivamente nei confronti dei Rivenditori Autorizzati.
I Rivenditori Autorizzati autonomamente gestiscono le proprie tariffe per i domini .sm al pubblico secondo le proprie strategie di mercato, si consiglia pertanto di consultare i siti ufficiali dei Rivenditori per ogni informazione in merito.


Istruzioni Brevi

La registrazione di un nome a dominio .sm è composta da due semplici passaggi:
  1. Il Proprietario deve compilare in tutte le sue parti la Lettera Assunzione Responsabilità per Persone Fisiche oppure per LAR per Persone Giuridiche, firmarla e quindi spedirla alla Registration Authority competente via fax al numero 0549 886188 (+378 0549 886188).
  2. Il Contatto Tecnico deve inviare una email contenente nel corpo il Modulo di Registrazione Elettronico debitamente compilato come messaggio testuale puro (plain text) con oggetto 'Registrazione mydomain.sm', all'indirizzo domain@telecomitalia.sm.
Per tutti i dettagli su come eseguire correttamente le due operazioni consultare la seguente sezione Istruzioni Dettagliate.

Istruzioni Dettagliate

Il nome a dominio che si vuole registrare deve essere in formato RFC822 (ad esempio: telecomitalia.sm) ed essere compatibile con il Regolamento.
Per ogni nome a dominio .sm sono coinvolte due persone (fisiche o giuridiche) che ricoprono un apposito ruolo.
Il primo ruolo è quello del Proprietario (denominato anche Owner), cioè colui che richiede il nome a dominio per gli usi consentiti dal Regolamento.
Il secondo ruolo è quello del Contatto Tecnico (denominato anche Technical Contact), cioè colui che gestisce le informazioni relative ai name server, nonchè il punto di contatto per problemi tecnici riguardanti il dominio. Puo' anche coincidere con il Proprietario.
La registrazione di un nome a dominio .sm è composta da due semplici passaggi, uno per ruolo.

1. Lettera Assunzione Responsabilità (LAR)

Il Proprietario deve compilare in tutte le sue parti la Lettera Assunzione Responsabilità, firmarla e quindi spedirla alla Registration Authority competente.
In base alla configurazione giuridica del richiedente deve essere compilata la LAR per Persone Fisiche oppure per Persone Giuridiche.
In entrambi i casi sono richiesti il nome del dominio, i dati anagrafici del richiedente e il Contatto Tecnico, che nella LAR è indicato come "provider/mantainer".
In caso di persona fisica per dati anagrafici si intendono nome e cognome della persona, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza della persona stessa (indirizzo, città, cap, stato, telefono, fax) ed un indirizzo di posta elettronica (email).
In caso di persona giuridica (comprese associazioni, società sportive, circoli, ecc...) per dati anagrafici si intendono nome e cognome del rappresentante legale della persona giuridica, ragione sociale e indirizzo legale (indirizzo, città, cap, stato, telefono, fax) della persona giuridica stessa ed un indirizzo di posta elettronica (email).
Il solo campo opzionale è il numero di fax, tutti gli altri sono obbligatori.
La email del Proprietario verrà usata anche per tutte le eventuali comunicazioni da parte della Registration Authority, quindi deve essere funzionante ed usata dal Proprietario stesso.
La lettera di Assunzione di Responsabilita' (LAR) deve essere inviata:

via fax al numero: 0549 886188 (+378 0549 886188)

oppure

via posta ordinaria all'indirizzo:

Registration Authority Sammarinese
c/o TIM San Marino S.p.A.
Strada Degli Angariari, 3
47891 - Rovereta RSM

NOTA BENE: in base al rivenditore, potrebbe essere necessario spedire ulteriore documentazione, pertanto si consiglia sempre, prima di spedire la documentazione, di rivolgersi al rivenditore, o di consultarne il sito ufficiale.

La LAR da compilare, in formato pdf, può essere scaricata dai seguenti link: In alternativa può essere compilata on-line, pronta per essere stampata, firmata e spedita, seguendo i link: Per maggiori dettagli ed esempi consultare la pagina Istruzioni LAR.

2. Modulo di Registrazione Elettronico (MRE)

Il Contatto Tecnico deve inviare una email contenente il Modulo di Registrazione Elettronico debitamente compilato.
La mail deve essere spedita all'indirizzo domain@telecomitalia.sm, deve avere come mittente la email indicata nella sezione 'Technical Contact' del modulo stesso, deve avere come oggetto un testo appropriato come, ad esempio, 'Registrazione mydomain.sm' oppure 'New Domain: mydomain.sm', infine deve contenere nel corpo il Modulo di Registrazione Elettronico come messaggio testuale puro (plain text).
Non verranno accettate email con allegati e/o altre formattazioni e con mittente diverso dalla email del Contatto Tecnico.

Il MRE è formato da quattro sezioni:
  • 'Domain Name'
    Il campo domain deve contenere il nome a dominio .sm che si intende registrare.
  • 'Owner'
    I campi di questa sezione devono contenere i dati relativi al Proprietario del dominio, cioè colui che ha sottoscritto la LAR, e quindi devono coincidere con i dati contenuti nella LAR stessa.
  • 'Technical Contact'
    I campi di questa sezione devono contenere i dati relativi al Contatto Tecnico del dominio, così come e' stato indicato nel campo 'provider/mantainer' della LAR. L'unico campo opzionale è il numero di fax. Il Contatto Tecnico può anche coincidere con il Proprietario, ma anche in questo caso questa sezione deve essere comunque presente e contenere tutti i dati necessari, anche se ripetuti.
  • 'Name Server'
    In questa sezione vanno indicati i name server del dominio. I primi due sono sempre obbligatori. Sono accettati un massimo di sei (6) name server.
Una copia vuota del MRE, pronta da compilare, è disponibile qui.
Per maggiori dettagli ed esempi consultare la pagina Istruzioni MRE.